europass

Have time for a quick survey?

We want to provide you with the best experience, so your feedback is very valuable to us. All you need to do is answer 5 simple questions

Takes 3 minutes

or

Europass per l'istruzione e la formazione

Europass è una risorsa preziosa per gli studenti, i diplimatio e laureati, ma anche per gli istituti di istruzione e formazione in Europa. Gestita dalla Commissione europea, la piattaforma Europass offre una serie di strumenti gratuiti e di informazioni online sull'apprendimento permanente e lo sviluppo di carriera.

Lo strumento europeo per la gestione della carriera e degli studi

Europass è uno strumento multilingue che consentirà agli studenti e ai potenziali studenti di documentare tutte le proprie competenze, qualificazioni ed esperienze in un'unica spazio. Gli utenti di Europass possono creare un profilo personale, tramite uno strumento online sicuro, per individuare i propri obiettivi e tenere traccia di tutte gli apprendimenti acquisiti e dei risultati conseguiti.

Gli studenti possono utilizzare il profilo anche durante gli studi per tenere traccia dei propri progetti, dei progressi compiuti e dei risultati conseguiti.

I potenziali studenti possono condividere tramite Europass il proprio profilo, il CV e altri documenti con gli istituti di formazione per comunicare chiaramente le proprio competenze, qualificazioni ed esperienze.

Europass offre inoltre agli istituti di istruzione e formazione una serie di altri strumenti per aiutare gli studenti a comunicare le proprie competenze e qualifiche:

  • il supplemento al diploma è rilasciato dagli istituti di istruzione superiore e fornisce informazioni utili sui titoli di istruzione superiore (ad esempio voti, risultati, istituto) in un formato standard.
  • il supplemento al certificato Europass è rilasciato dagli istituti di istruzione e formazione professionale (IFP) e fornisce informazioni utili sulle qualifiche professionali (ad esempio voti, risultati, ente di formazione) in un formato standard.
  • Europass Mobilità descrive le esperienze e le competenze internazionali acquisite durante gli studi, le esperienze di lavoro o le attività di volontariato all'estero.

Informazioni sullo studio e sull'apprendimento in Europa

Europass offre una varietà di informazioni, in 29 lingue, per consentire agli studenti di pianificare gli studi, la carriera e la mobilità.

Gli istituti di istruzione e formazione possono anche accedere alle informazioni riguardanti:

Europass contiene anche pagine dedicate ai paesi con informazioni sui servizi esistenti a livello europeo e nazionale, sull'apprendimento e sul lavoro in Europa.

Man sitting next to a laptop and a suitcase, and reading a book

Credenziali digitali Europass

Il quadro delle credenziali digitali Europass consente agli istituti di rilasciare qualifiche digitali a prova di falsificazione e altre credenziali legate al percorso formativo. Grazie alle credenziali digitali Europass studenti, datori di lavoro, istituti di istruzione e formazione e altri enti autorizzati hanno un modo semplice e affidabile di verificare l'autenticità delle credenziali digitali. Le credenziali digitali Europass sono giuridicamente equivalenti ai certificati cartacei in tutta l'Unione europea e tutte le componenti dell'infrastruttura sono aperte e libere. Per saperne di più su come puoi partecipare

Promozione di Europass

La Commissione europea collabora con i paesi partecipanti, i portatori d'interessi e con esperti di tutta l'UE per sviluppare e promuovere Europass. Gli istituti d'istruzione e di formazione, proprio come i responsabili politici e gli esperti, svolgono un ruolo fondamentale utilizzando Europass per venire incontro alle esigenze di un pubblico variegato e mettendone in luce il potenziale di adattamento.

Contattaci per inviare commenti o domande su Europass.