Access2Markets
Esportare dall’UE, importare nell’UE
- tutto ciò che c’è da sapere
Access2Markets consente di ottenere le informazioni utili per gli scambi con paesi terzi, ad esempio su dazi, imposte, procedure, formalità e requisiti, norme di origine, misure a favore dell’esportazione, statistiche, ostacoli commerciali e molto altro ancora. Consente inoltre di accedere alle informazioni chiave necessarie per gli scambi di servizi e per gli investimenti e gli appalti in paesi terzi. Permette anche di saperne di più sugli accordi commerciali dell'UE e su come trarne beneficio e di leggere le testimonianze di imprese che ne fanno uso. Access2Markets si propone di aiutare le imprese nelle attività di importazione ed esportazione.
Sportello unico
Incontri barriere commerciali? Contattaci: possiamo darti una mano.
Lo sportello unico è il primo contatto con la direzione generale del Commercio della Commissione europea per tutti gli operatori dell'UE che incontrano problemi di accesso al mercato nei paesi terzi o di mancato rispetto degli impegni in materia di sostenibilità.
Sezione dedicata ai punti salienti
Notizie
-
Delay until December 2026 and other developments in the implementation of the EUDR Regulation
Regulation (EU) 2025/2650, published in December 2025, establishes a further postponement of the application of EU’s anti-deforestation law, known as EUDR, until the end of 2026.
-
Bulgaria adopts euro as of 1 January 2026
As of 1 January 2026, Bulgaria has officially adopted euro as its national currency, becoming the 21st Member State of the European Union to join the euro area.
-
Start of the definitive period of the CBAM in the EU
From 1 January 2026, the definitive period of the Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM) on carbon emissions implicit in certain goods at the time of importation into the EU begins.